› wiki2xhtml, Guida Rapida

Altri linguaggi: en de ru

Cosa è realmente necessario per creare una pagina web con wiki2xhtml? Ecco una breve descrizione e introduzione sulle grandi potenzialità di wiki2xhtml.


Creare file xhtml

«Perché no html?». xhtml[1]è all'inizio simile all'html con la differenza che il codice è più pulito. Anche se si deve verificare che il browser legga i file con questo formato.

wiki2xhtml legge il testo da un file di testo[2]. File binari[3] (come le immagini) che non contengono testo non sono accettati. Per modificare e scrivere file di testo, è raccomandato per gli utenti Windows di usare un editor come Notepad++, PSPad o Notepad2 (è consigliato non usare l'editor fornito dalla Microsoft, per alcuni problemi riscontrati). Buoni editor, indipendenti dai sistemi operativi, sono per esempio jEdit (Java) e Vim (per tastiere particolari).

L'estensione del file di testo è irrilevante, ma «.txt» è raccomandato, così che immediatamente si sa che è un file di testo. Se non si ha un testo tra le mani si può creare un file xhtml, si potrebbe usare un filtro di testo[4] Ora si deposita il testo all'interno di un file (potrebbe essere index.txt che diventerà index.html dopo la conversione; questo file è mostrato in automatico se si visita la pagina) in una directory separata. In questa directory (per esempio «page» la directory del programma) può custodire tutti i dati che necessitano di essere rivisti.

Questo programma è avviato in questo modo:

Nella finestra di dialogo che appare si può aggiungere il file desiderato (index.txt) cliccando sul bottone «Select/Add files». Click «Next» e «Vai!». Il file index.html sarà creato nella directory «html».

Se questo è abbastanza, «Exit». Se no, si può ritornare alla precedente visualizzazione[6] e cambia le impostazioni (e si va avanti con la guida rapida). Top

Aggiungi un menù

In poco tempo le pagine web aumentano, tutto normale! – sarà necessario un menù per la navigazione. Per evitare di inserire questo menù in ogni pagina e per evitare di modificare ciascuna pagina in caso di variazioni, si può salvare il menù in un file separato. E' costruito secondo il pattern «* Title 1, Filename 1 ↵ * Title 2, Filename 2 ↵ …» (↵ premere una volta invio). Creare un secondo file di testo (blindtext.txt) vuoto (e ancora un altro). Bisogna considerare che l'estensione del file è .html mentre prima della conversione l'estensione del file era .txt ! Così index.txt diventa index.html, blindtext.txt diventa blindtext.html. I nuovi file ora hanno nel menù i nomi «Home» e «Blindtext&rdquo. Creare un nuovo file di testo per la barra del menù (navigation.txt) e inserire il menù:

* Home, index.html * Blindtext, blindtext.html

Ora (in wiki2xhtml) scegliere il file navigation.txt sotto «Settings > Imposta il file index» e cliccare ancora su «Go!» Top

Formattazione

Ci sono ancora pochi comandi da conoscere. Si può avere una completa visione di tutti i possibili comandi in Documentation.

Intestazioni devono essere inseriti in linee separate. Per intestazioni di secondo livello si inseriranno due segni di uguale all'inizio e alla fine della linea (per un terzo livello si inseriranno tre segni di uguale e così via fino ad un massimo di 6): == La barba di Ali Babà == L'intestazione di secondo livello, sebbene sia l'intestazione della pagina, può essere impostata ovunque nel testo utilizzando il seguente comando: {{H1:La vita di Ali Babà}}

I Link sono riconosciuti automaticamente, se iniziano con http://, www, o ftp://. Se si vuole impostare un nome per il link, può essere etichettato così: [http://freepdfxp.de/fpxp.htm Crea file pdf] è la pagina presente nello stesso dominio (per esempio wiki2xhtml.sourceforge.net/doc.html è stata collegata con wiki2xhtml.sourceforge.net/doc-de.html), si può invece impostare un link interno (qui come doc.html): [[doc.html English]] Questo porta al seguente link: Italiano. Se si hanno problemi con i link, si può dare un'occhiata alla Documentation. Se non è sufficiente, si potrebbe leggere le FAQ nella documentazione o chiedere in mailing-list.

Grassetto/Corsivo: Per marcare si usa l'apostrofo. Si imposta il corsivo se si racchiude il testo tra due apostrofi, se si utilizzano tre apostrofi si imposta il grassetto. '''Bold''' e ''italic'' insieme e' '''''orrendo!'''''

Top

Footnotes

  1. [↑] Wikipedia: XHTML
  2. [↑] file di testo: Vedere http://it.wikipedia.org/wiki/TXT
  3. [↑] File Binari: Vedere http://it.wikipedia.org/wiki/File_binario
  4. [↑] Filter Text per capire come questo lavora, vedere anche Blindtext (de).
  5. [↑] Console di Windows: cmd.exe
  6. [↑] Wikipedia: Tab.